4. Studio di fattibilità

Ricevi uno studio di fattibilità accurato,
focalizzato sui punti di forza e di debolezza
del tuo progetto di Coworking

Dalla A alla Z: ecco come e perché il tuo spazio può diventare un Coworking

Cosa distingue un Ufficio, magari vuoto, da un Coworking?

La risposta non è proprio così banale come si potrebbe pensare (no, non sono le scrivanie), perché gli ingredienti del Coworking sono molteplici.

Alcuni sono “hardware”, atri sono “software” e tutti sono importanti.

Ogni consulenza Coworking di Rete Cowo® ti fornisce innanzitutto questo: cosa ti serve per trasformare il tuo spazio in un Coworking.

Ogni Coworking è unico, come lo è il territorio in cui si inserisce. Da qui si inizia a costruire

Se desideri soluzioni standard, un format che funzioni ovunque e sempre, non è un Coworking Cowo® che stai per fare.

Probabilmente stai per realizzare un progetto anonimo che - se abbiamo imparato qualcosa da questi 15 anni di lavoro nel Coworking - non incontrerà molto interesse.

L’interesse, sia quello commerciale sia quello professinale, nasce dai progetti ben realizzati, con identitià propria e una propria specifica “impronta”.

Può essere data da tante cose, il territorio è certamente una di queste: Rete Cowo® ti aiuta a mettere a fuoco il DNA unico che renderà speciale il tuo Coworking.

Entriamo ora negli ambienti: capiamo quali possono produrre reddito, in che modo e quanto

Sulla base dei tuoi ambienti, capiamo insieme che cosa ti permetterà di guadagnare, e quanto.

L’esercizio della redditività potenziale è ovviamente complesso e deve tener conto di tanti fattori; si parte comunque dalla realtà fisica dei tuoi spazi.

Conoscendola da vicino, saremo in grado di impostare correttamente le stime relative ai guadagni, anche grazie all’elaborazione del Coworking Business Plan sui 3 anni.

Servono dei lavori per adattare gli spazi? Occorre intervenire sulla suddivisione interna?

Può darsi che la tua struttura abbia bisogno di adattamenti e ristrutturazioni, per poter svolgere l’attività di Coworking. Ma può aarsi anche di no.

La maggior parte degli ambienti che visitiamo per le nostre Consulenze si rivela già pronta per avviare l’attività di flexible office, senza necessità di ulteriori interventi.

Spesso i nostri interlocutori rimangono piacevolmente stupiti da questo aspetto.

Attenzione soprattutto a cosa richiede il mercato. In parte lo possiamo già sapere, grazie alla nostra esperienza

Le attività di Coworking da strutturare in vista di una proposta di servizi commercialmente soddisfacente non può che partire da una visione: le potenzialità del mercato.

Generalmente, la lunga esperienza che caratterizza Rete Cowo® permette di interpretare correttamente le esigenze che un determinato mercato può esprimere. Con la consulenza riusciamo quindi ad orientare l’impostazione del Coworking in modo che sia in grado di rispondere nel modo migliore, con i giusti servizi, proposti nel modo giusto, e con tariffe corrette.

I margini di guadagno dipendono dai servizi che possiamo implementare: capiamo insieme quali sono e come proporli al territorio

Il punto di equilibrio tra metri quadrati e margine di guadagno è dato dalla capacità di declinare i giusti servizi in un’adeguata proposta commerciale.

Siamo abituati a farlo (farlo in prima persona, non solo a consigliarlo) da molti anni: anche per questo in genere riusciamo a far sì che chi lavora con noi proponga attività e servizi che permettano di generare guadagni soddisfacenti, crescenti nel tempo.

"Ottimo. Informazioni strutturate e frutto di ascolto e interazione.”

— Stefano Cotroneo, Valsamoggia (Bologna)

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®