3. Approfondimento

Guardiamoci in faccia,
e dedichiamo il tempo che ci vuole
a sviscerare tutti i dubbi,
nessuno escluso

Partiamo dalle motivazioni: come ti è venuta questa idea del Coworking?

La consulenza Coworking di Rete Cowo® parte dalle giuste basi: quelle motivazionali.

Non ci sono ragioni sbagliate per fare Coworking, ma è importante che il progetto parta dalle basi giuste, anche perché dagli obiettivi derivano le strategie.

E nessun progetto è uguale a un altro, per Rete Cowo®.

Il nostro lavoro è far nascere attività di valore, e il valore ha basi sempre diverse, che sono funzione anche della visione alla base di tutto.

Un attimo: prima di entrare negli spazi, diamoci un’occhiata intorno per capire su che territorio siamo

Far partire un Coworking significa capire che senso ha in rapporto al territorio.

L’Italia è meravigliosa anche perché diversissima, e a volte basta un campanile di distanza per caratterizzare in modo diverso un ambiente socio-economico. Rete Cowo® lo sa, perché la maggior parte degli oltre 100 Coworking attivi nel Network si trovano lontani dalle grandi città, in regioni particolari e molto caratterizzate localmente.

Il successo di una proposta di Coworking dipende prima di tutto dalla sua capacità di dialogare con quello che ha intorno.

I tuoi obiettivi. Le potenzialità dello spazio. L’impegno, le risorse, gli strumenti che puoi investire

Adesso guardiamo cos’abbiamo a disposizione.

Non si tratta solo di metri quadrati, ma anche di energie, di risorse, di strumenti.

L’offerta di servizi e strumenti di Rete Cowo® è certamente una ottima cassetta degli attrezzi, completa e ben studiata, ma gli esperti di Coworking del nostro Network guardano innanzitutto alle tue risorse specifiche, perché è dalla valorizzazione di queste che si deve cominciare.

I requisiti di uno spazio di Coworking: meno di quelli che ti aspetti, più qualcosa di diverso

Sono in molti a pensare che il Coworking debba avere caratteristiche che in realtà non sono necessarie.

Non sappiamo il motivo di questo fatto, ma spesso ci ritroviamo a rassicurare i nostri interlocutori a questo proposito. Molti dei costi che hai in mente, probabilmente sono inutili, e puoi utilizzare quelle risorse economiche dove sono in realtà più necessarie.

Confrontiamoci: tra i requisiti del Coworking non sempre c’è quello che pensi. Spesso, invece, c’è qualcosa a cui non avresti mai pensato, che è noto solo a chi ha esperienza nel campo.

Hai la stoffa del/la Cowo® Manager?

Gestire una comunità di persone, e magari aziende, anche piccola, non è detto che sia semplice. Possono sorgere complicazioni, ma più spesso sorgono soddisfazioni. È certamente un’attività stimolante, ed anche ricca di opportunità di vario tipo.

Essere Cowo® Manager significa comprendere le dinamiche di un gruppo, saperle orientare, saper fronteggiare eventuali momenti critici. E alla fine trarre soddisfazione da tutto questo, non solo economica.

Siamo estremamente pratici di tutto questo, e sappiamo come consigliarti, fin da ora che il Coworking è solo un sogno. E lo stesso vale per poi, quando invece le situazioni faranno parte delle tue giornate.

Tutte quelle cose noiose tipo assicurazione, fisco, codice Ateco, agenzia entrate, camera di commercio… ci sono buone notizie per te

La Consulenza di Rete Cowo® comprende tutti quegli aspetti tra il noioso e l’impegnativo che usiamo cvhiamare, per brevità, “burocrazia”.

Buone notizie da questo punto di vista: i consjlenti di Rete Cowo® hanno tutte ma proprio tutte le informazioni necessarie, e ti farà piacere sapere che le incombenze da sostenere per praticare il Coworking sono molte meno di quanto si immagini di solito.

"Durante la consulenza ho ricevuto molte informazioni, ma soprattutto spunti di riflessione. Il giudizio è positivo.”

— Roberto Mendone, Napoli

Gli altri 9 passi della Consulenza Coworking di Rete Cowo®